VISOLA ssd rl

Salto ostacoli con Roberto Rotatori

Venerdì 28 e sabato 29 novembre tre dei nostri ragazzi hanno avuto l’occasione di seguire due pomeriggi di lezione con l’atleta Roberto Rotatori. Sono state due giornate impegnative ma che hanno portato grande soddisfazione e hanno arricchito il loro bagaglio culturale. Alice, Enrico e Clarissa hanno avuto la possibilità di fare lezione in un ambiente nuovo con dei campi e degli ostacoli magnifici, nonché essere seguiti da un atleta che ha partecipato alle olimpiadi di Pechino del 2008 nella disciplina del Completo, che riunisce dressage, salto ostacoli e cross country.

Il primo giorno la lezione si è tenuta nel campo in sabbia ed è iniziata con del lavoro in piano, in cui Roberto ha potuto osservare la tecnica degli allievi e la loro risposta alle correzioni dategli; dopodiché qualche esercizio di salto in circolo e infine una serie di combinazioni di ostacoli.

Il secondo giorno si è invece incentrato nella parte di cross, quindi, nei campi in erba. A seguito del riscaldamento è iniziata la parte dei salti di campagna con una serie di tronchi, entrate e uscite dall’acqua e infine un tronco rialzato su monticello o log on mound.

Sicuramente un’esperienza formativa in cui gli atleti possono confrontarsi anche con ragazzi di altri centri senza la “competitività” della gara, ma soprattutto con altre figure esperte.

Siamo inoltre molto felici dell’opinione di Roberto che ha valutato positivamente i nostri ragazzi per il loro equilibrio e capacità tecniche, sia in partenza, sia alla fine di questa esperienza.

Commenta